esclusiva tj

Un caffè con Lucia Anselmi: "Sfida di caratura con la viola, Girelli pilastro. Per l'allenatore occhio a profili della B, Grosso potrebbe seguire Montemurro"

04.05.2024 15:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Un caffè con Lucia Anselmi: "Sfida di caratura con la viola, Girelli pilastro. Per l'allenatore occhio a profili della B, Grosso potrebbe seguire Montemurro"
© foto di Lucia Anselmi

In vista dell'imminente sfida di campionato di lunedì tra Fiorentina e Juventus Women, la nostra redazione ha contattato in esclusiva - per il consueto caffè settimanale - la collega esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per discutere dei temi settimanali in casa bianconera:

Con nulla più in palio, che interesse c'è a guardare Fiorentina-Juve? Che spunti può offrire?

"È una partita tra due squadre di altissimo livello che si sono guadagnate un posto in Champions, quindi sarà un match da non perdere. Entrambe ci tengono a chiudere questo campionato nel modo migliore possibile e con la mente libera da traguardi e ulteriori impegni, se non gli ultimi appuntamenti in Serie A, ci promettono una sfida di grande caratura".

Quanto sarà importante poter contare ancora su Cristiana Girelli che è sempre la prima a metterci la faccia come contro l'Inter quando le cose non vanno bene?

"Lo abbiamo già detto in diverse occasioni quanto sia importante Girelli non solo in campo, ma anche all'interno dello spogliatoio bianconero. È un pilastro per le sue compagne di squadra ed in grado di tenere il gruppo compatto davanti a qualsiasi avversità. Non ultimo ricordiamoci che in questa stagione, nonostante l'infortunio che l'ha costretta a uno stop nel pieno del campionato, guida la classifica marcatori con 10 gol a pari merito con Manuela Giugliano e questo numero racconta da solo quanto sia determinate". 

Panchina Juve è ancora un rebus, si vocifera che ci sia l'accordo con un allenatore che sta ancora allenando. Tu che idea ti sei fatta?

"Di tenere gli occhi puntati sia sulla Serie B femminile e sia sulla Serie C maschile, il nome potrebbe provenire da entrambe le parti senza escludere un possibile arrivo sulla panchina di un' allenatrice o un allenatore dall'estero anche se credo che il focus si sia concentrato molto sui campionati italiani, ma mai dire mai". 

Su queste colonne hai consigliato a più riprese alla Juve di non lasciarsi scappare Grosso, ma ormai sembra proprio che le strade potrebbero separarsi. Ma lato Julia, con Real e Manchester interessate, forse non sarebbe meglio dire di sì alla Juve?

"Julia Grosso è un'ottima calciatrice con un profilo di grande potenzialità. Averla in rosa per la Juve è stato importante così come per lei è stato altrettanto determinate poter crescere in un contesto di alto livello come quello bianconero. Al momento, come dici tu, le strade sembrerebbero separasi perciò vedremo se sceglierà nel caso di proseguire in Europa o se opterà per un team più vicino a casa, magari negli Stati Uniti dove molti pensano che potrebbe approdare anche il suo ex allenatore Joe Montemurro e chissà che magari le loro strade non siano destinate a incrociarsi nuovamente". 

Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.